Perché il punteggio ATA è così importante?
È uscito il bando di concorso ATA terza fascia 2021 per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA per il triennio scolastico 2021-2023.
Probabilmente, se stai scorrendo questa pagina, sei già in graduatoria e, magari, hai già un lavoro, seppur precario, all’interno dell’amministrazione delle scuole.
Quello che forse non sapevi, è che, anche per te, questa data è importante.
Infatti, chi è già inserito nelle graduatorie di III fascia del personale ATA per il triennio scolastico precedente deve comunque presentare la domanda per confermare o aggiornare la propria posizione.
Un buon momento per capire a che punto si è in questo lungo viaggio verso un lavoro stabile e continuativo.
Ma come si fa a calcolare il punteggio di servizio ATA per le graduatorie di terza fascia?
Il calcolo, come potrai vedere qui sotto, è piuttosto complesso dato che è necessario tenere presente diversi fattori.
Per prima cosa, se stai pensando di iscriverti in graduatoria bisogna tener presente il punteggio relativo al tuo livello di istruzione.
Infatti, vengono assegnati dei crediti basandosi su:
Titoli Culturali
Titoli di Servizio
I primi sono relativi a:
Voto di diploma
Voto di laurea
Corsi di formazione
I titoli di servizio, invece, riguardano chi è già inserito all’interno delle pubbliche amministrazioni e sono così calcolati:
6 punti per ogni anno o 0,50 punti per ogni mese o frazione di mese superiore a 15 giorni di servizio prestato nelle scuole statali.
3 punti per ogni anno e 0,25 punti per ogni mese o frazione di mese superiore a 15 giorni (dal 16° giorno in poi) di servizio prestato nelle scuole non statali.
0,10 punti per ogni mese di servizio o frazione dai 16 giorni su, fino a massimo 1,20 punti per anno scolastico, per i profili di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere.
6 punti per ciascun anno scolastico o 0,50 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni, per il solo profilo di infermiere, all’interno di convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili statali.
0,15 punti al mese o frazione superiore a 15 giorni, fino a un massimo di 1,80 punti per anno scolastico, per i profili di guardarobiere, addetto alle aziende agrarie, collaboratore scolastico;
0,60 punti l’anno e 0,05 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni (fino a un massimo di 0,60 punti per anno scolastico) di servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici.